Gds: “Palermo. Si allunga l’imbattibilità, 283 minuti senza subire gol”
La difesa migliora il proprio primato stagionale, adesso l’asticella è posta oltre i 300 nella gara di domenica con il Picerno
L’edizione odierna de “Il Giornale di Sicilia” si sofferma sull’imbattibilità della difesa rosanero che dura da tre partite.
Pelagotti alza l’asticella dell’imbattibilità. La difesa del Palermo migliora il proprio primato stagionale per quanto riguarda i minuti trascorsi senza incassare reti: il triplice fischio del match con la Paganese ha portato infatti la striscia positiva a quota 283 minuti, superando il precedente record fissato a 253 minuti senza subire gol. In pratica, i rosanero non concedono dalla sfida casalinga con l’Avellino, da quel contestatissimo rigore assegnato agli irpini e realizzato da Tito a 13 minuti dal termine. A questi, vanno aggiunti i 270 minuti delle sfide con Fidelis Andria, Potenza e Paganese, rimaste tutte quante all’asciutto contro gli uomini di Filippi.
Una solidità che sta diventando il marchio di fabbrica del Palermo. Nelle ultime cinque giornate, i rosa hanno subito solamente due reti (come il Monopoli, nessuno ha fatto meglio di loro) e in casa non prendono gol su azione dal 29 settembre, ovvero dal successo per 3-1 col Campobasso, unica squadra in grado di segnare un gol su azione al «Barbera» in questo campionato. Perché se il primato fissato sabato riguarda tutte le gare disputate finora, è in casa che il fortino del Palermo diventa davvero invalicabile.
L’inviolabilità della porta, d’altronde, è un record che Pelagotti condivide con i propri difensori. Nello specifico, se si parla di partite casalinghe, i meriti vanno anche a Buttaro, Marconi e Perrotta. Con loro tre contemporaneamente in campo, il Palermo non ha ancora subito una rete tra le mura amiche. Su 278 minuti complessivi giocati insieme al «Barbera», il trio non ha mai fatto segnare alcun avversario. Se il computo si allarga a tutte le partite di campionato, incluse quelle in trasferta, in 548 minuti di gioco è arrivata una sola rete, quella del pareggio del Monterosi.