L’edizione odierna de “Il Giornale di Sicilia” si sofferma sul Palermo che nell’ultima mezz’ora ha subito tanti gol, tante volte anche che hanno compromesso il risultato.
La trasferta di Cittadella ha lasciato diversi strascichi nei muscoli ma anche numeri del Palermo. La squadra rosanero è stata protagonista, fin qui, di un campionato altalenante sotto il punto di vista dei risultati anche se, ultimamente, è riuscita a mantenere una solidità e a centrare un filotto di risultati utili che le ha comunque consentito di navigare a ridosso della zona play-off che, a detta di Corini, adesso è diventato un obiettivo assolutamente raggiungibile. Tuttavia, c’è una costante che deve essere attenzionata in questo finale di campionato e che riguarda solamente una parte del match: il secondo tempo.
Il Palermo, infatti, non riesce a mantenere lo stesso livello di solidità difensiva che ha nelle prime frazioni di gioco anche nel corso dei secondi tempi, subendo molti più gol rispetto a quelli presi nei primi 45 minuti di gioco. Delle 33 reti incassate. infatti. 19 arrivate tra il 46 e il 90 minuto, recuperi compresi, ovvero circa il 58% rispetto alla totalità dei palloni raccolti da Pigliacelli dalla sua porta. Un dato su cui riflettere e che fa capire come la squadra di Corini non sia in grado di mantenere lo stesso livella di attenzione con il passare dei minuti. Cali che sono costati punti pesanti e rimonte subite. L’ultima dimostrazione proprio contro il Cittadella, con la squadra rosanero capace di rimontare il doppio svantaggio e andare sopra di una rete, prima del colpo di testa di Maistrello a stabilire nuovamente il risultato di parità tra le due formazioni, arrivato a sedici minuti dalla fine.
Numeri dei secondi tempi che diventano ancora più preoccupanti se si restringe il campo delle reti subite all’ultima mezzora, ovvero dal 61° al triplice fischio arbitrale. In questo lasso di tempo, infatti, i gol incassati sono stati addirittura 15 e solo sette quelli messi a segno. E questi numeri consegnerebbero una classifica davvero misera ai rosanero che in 29 partite avrebbero ottenuto solamente 27 punti, frutto di 4 vittorie, 15 pareggi e 10 sconfitte. Peggio solo il Benevento.