Gds: “Palermo, scontri diretti e classifica avulsa: i rosanero non sono messi bene”

L’edizione odierna de “Il Giornale di Sicilia” si sofferma sul calendario del Palermo con le ultime tre giornate in cui i rosanero dovranno raccogliere più punti possibili per il sogno playoff.

Ultime tre gare di regular season e poi il campionato di Serie B emetterà i suoi verdetti. Il Frosinone ha già conquistato la promozione in Serie A e il Genoa potrebbe ottenerla già nel prossimo turno qualora dovesse vincere e il Bari no, oppure qualora i rossoblù di Gilardino dovessero pareggiare e i biancorossi di Mignani perdere. La vera e propria lotta, più che per la promozione dirette è per ottenere un posto nei play-off, dai quali uscirà la terza promossa nella massima serie.

Le posizioni più in bilico sono la settima e l’ottava, attualmente occupate da Pisa e Reggina, entrambe a 46 punti, ma sotto – in soli tre punti – ci sono altre sei squadre che ancora sperano di dare una sterzata alloro cammino e riuscire ad accedere agli spareggi. Una di queste è sicuramente il Palermo, che dista solo un punto dai play-off e che proverà fino all’ultimo a centrare questo obiettivo.

Una situazione da non escludere è quella di arrivo di due o più formazioni a pari punti: il regolamento in questi casi prevede che si ricorra alla classifica avulsa, ovvero una graduatoria che mette in considerazione in un ipotetico campionato tra le sole formazioni (due o più) con la stessa somma punti raccolta nell’arco del campionato.  Il primo punto che si va a considerare per decretare quale formazione è davanti all’altra è quello degli scontri diretti fra le squadre interessate, il secondo la differenza nei medesimi incontri, il terzo la differenza reti nell’intero campionato e il quarto il numero di reti segnate nell’intero campionato. Qualora tutti questi fattori siano in perfetta parità si procederà al sorteggio.

Published by
Redazione Ilovepalermocalcio