Gds: “Palermo, sabato va evitato un record negativo”

L’edizione odierna de “Il Giornale di Sicilia” si sofferma su un record negativo che il Palermo deve provare ad evitare ad ogni costo.

Tornare da Cittadella con tre punti avrebbe una valenza doppia, in quanto muoverebbe la classifica e darebbe una scossa psicologica: mai in stagione il Palermo è rimasto senza vincere per più di cinque partite.

Il pareggio all’Arena Garibaldi ha eguagliato la striscia negativa del girone d’andata, quasi in corrispondenza delle stesse sfide: in quel caso erano arrivate tre sconfitte con Frosinone, Sudtirol e Ternana, seguite da due «x» con Pisa e Cittadella; stavolta l’unico ko è arrivato in casa del Genoa, poi quattro pari consecutivi con Frosinone, Sudtirol, Ternana e Pisa. Diverso il numero di gol subiti, otto contro cinque, mentre è identico il dato relativo a quelli segnati, tre: nella prima striscia erano arrivate quattro gare consecutive senza reti prima del 3-3 con i toscani, stavolta i rosa hanno fatto tre volte 1-1, 0-0 con gli umbri e 2-0 a Marassi.

Anche all’andata il momento negativo era legato a quello no di Brunori, a secco in tutte e cinque le partite senza successi del Palermo ma a segno nelle sfide prima (Genoa, 1-0) e dopo (Modena, 0-2) il periodo tabù. Stesso copione nell’ultimo mese: gol di Brunori nella vittoria per 2-1 sulla Reggina e scena muta nelle successive cinque gare. A Cittadella sarà lui l’osservato speciale, con la consapevolezza che se tornasse a segnare le chance di vittoria del Palermo aumenterebbero.