Gds: “Palermo, roccia in difesa e gol: la seconda giovinezza di Marconi”
L’edizione odierna de “Il Giornale di Sicilia” si sofferma su Ivan Marconi che sta vivendo al Palermo la sua seconda giovinezza.
Due gol di fila non li segnava da più di un decennio. La metamorfosi di Marconi a centrale goleador è una sorta di macchina del tempo, per il centrale del Palermo. Una seconda giovinezza, la sua, che a 33 anni si è riscoperto in grado di colpire anche sotto la porta degli avversari. Finora era stato decisivo più nei pressi della propria porta, come ricorderanno sicuramente i tifosi rosanero, per quel salvataggio sulla linea nella finale d’andata dei playoff a Padova. In quel momento, il numero 15 vantava una sola marcatura con questa maglia.
Il conteggio, dopo la promozione in Serie B, è schizzato a quota quattro. E tre di questi gol, sono arrivati appunto tra i cadetti, dove nella precedente esperienza con la Cremonese non aveva mai segnato. Questione di ambiente, di fiducia e di stimoli. Quelli che Marconi, quest’anno, ha visto moltiplicarsi di giorno in giorno: un contratto in scadenza rinnovato di un solo anno, la concorrenza di Bettella battuta sul campo a suon di prestazioni positive e come ciliegina sulla torta, quei gol che da lui, di certo, non ci si attendevano.