L’edizione odierna de “Il Giornale di Sicilia” ha riportato i disagi causati nella giornata di ieri nei pressi di via Chiavelli per motivi legati all’istituzione del seno unico con una sola direzione per viale Regione Siciliana.
I residenti scendono in strada per protestare contro il cambio marcia: cassonetti dell’immondizia rovesciati e animi accesi hanno serrato la strada agli automobilisti in partenza per le festività dei Morti. Poco prima delle dieci di ieri i residenti di via Belmonte Chiavelli e Santa Maria di Gesù si sono ritrovati nella carreggiata centrale di viale Regione Siciliana, armati di fischietti, cartelli e tanta rabbia. Una protesta dai toni infiammati, durata circa due ore e con pesanti ripercussioni per l’intera mattinata in mezza città, per la decisione dell’Amministrazione comunale di istituire il senso unico in via Chiavelli con unica direzione viale Regione Siciliana. Un’idea che non ha trovato riscontro favorevole nei residenti della zona, che adesso saranno costretti a circumnavigare il quartiere per poterlo raggiungere. Un piccolo braccio di ferro tra il Comune e i cittadini, dopo che nei mesi scorsi la motorizzazione civile aveva segnalato all’Amat che l’autobus 209 non avrebbe più potuto attraversare il quartiere.
La ragione sono le strade troppo strette per la circolazione del mezzo pubblico e dunque percorso poco sicuro. Da qui l’esigenza di trovare un’alternativa per continuare a servire la zona, che però adesso si ritroverebbe quasi tagliata fuori.
La rabbia è nata anche dall’effetto sorpresa dell’ordinanza, che dall’oggi al domani ha istituito il divieto d’accesso, alimentando una protesta già pronta da alcuni giorni ma che ieri è sfociata in una vera e propria bagarre: i rifiuti dei cassonetti sono stati riversati in strada; auto, moto e camion ostaggi della protesta.
Sono arrivate le forze dell’ordine, con numerosi uomini, è cominciata una sfibrante trattativa, un dialogo coni manifestanti, Fino a quando, intorno a mezzogiorno, la situazione lentamente si è avviata verso la normalità.
«In questo modo ci state rovinando», gridavano in molti. «Conosco bene il disagio che hanno espresso i residenti di via Belmonte Chiavelli e via Santa Maria di Gesù – ha commentato l’assessore all’Urbanistica Maurizio Carta – anche per aver avuto numerosi incontri con la terza circoscrizione e sono sensibile, come sempre, alle problematiche di tutta la cittadinanza. Tuttavia – ha proseguita l’assessore – la linea 209 è importante per il quartiere e consente ai residenti di muoversi e la sua attività, compresi i sensi di marcia, è regolata dalle prescrizioni della motorizzazione che ne certifica la sicurezza». Carta ha poi assicurato la «convocazione urgente di un tavolo tecnico per verificare la possibilità di un senso di marcia diverso. Nel frattempo, però, chiedo ai residenti di non creare altri disagi e di consentire, almeno in questi giorni, di usufruire dell’esercizio della linea di autobus».