Gds: “Palermo. Riaperto il ponte Corleone. Gelarda: «Ora restituire le multe»”

L’edizione odierna de “Il Giornale di Sicilia” si sofferma sulla riapertura del Ponte Corleone.

L’incubo sembra essere finito, almeno per ora: ponte Corleone da ieri è tornato «ai vecchi tempi». Che non vuol dire esente da problemi, tutt’altro, ma quantomeno si viaggia più o meno spediti. Via i blocchi di cemento, niente più macchine che passavano dentro ad una ad una, via i limiti. Rimane «solo» la limitazione della larghezza delle corsie ad un totale di 6,5 metri, così come stabilito dall’ordinanza, che impedisce l’ingresso di automezzi nelle zone laterali alle due corsie.

Ci sono i separatori tra la corsia di destra (larga 3,5 metri), destinata ai mezzi pesanti (fino a 44 tonnellate), e quella di sinistra (larga 3 metri), dove possono transitare i mezzi non superiori a 7,5 tonnellate. L’ordinanza istituisce anche il limite di velocità a 50 chilometri all’ora e il divieto di sorpasso tra mezzi pesanti. E proprio su questo limite è scoppiata (l’ennesima) polemica tra il capogruppo della Lega Igor Gelarda e l’amministrazione, con l’assessore Maria Prestigiacomo che non solo ha risposto alle «accuse», ma le ha definite, senza mezzi termini, populiste. «Abbiamo assistito al balletto delle competenze prima, alla chiusura poi e alla riapertura – dice Gelarda -. La verità è che la struttura, costruita negli anni ‘60, non ha mai avuto manutenzione.

Fino al 2018 quando a seguito di una polemica sollevata in aula l’amministrazione comunale, guidata da Orlando, insieme all’allora assessore Arcuri, dichiarava che il ponte era “relativamente sicuro.” Sicuro, fino ad un certo punto perché il Comune imponeva il limite di 30 km/h. E impone anche un controllo della velocità con il posizionamento di autovelox: dapprima saltuariamente, dallo scorso agosto con una postazione fissa. La relazione tecnica, redatta dalla Icaro Progetti ed effettuata con carotaggi della struttura, smentisce le tesi del Comune e anzi, invita a spostare il limite da 30 a 50 km/h.