L’edizione odierna de “Il Giornale di Sicilia” si sofferma sulla ressa nella discoteca Country a Palermo.
Nelle movimentate notti della movida capita anche ai gestori dei locali notturni di dovere chiamare le forze dell’ordine per mettere a freno intemperanze varie e regolare l’afflusso di pubblico. È accaduto sabato alla discoteca Country di via dell’Olimpo, locale molto frequentato da adolescenti e giovani, dove sono intervenute diverse volanti della polizia. Una cinquantina di giovani pretendevano di entrare nonostante i buttafuori avessero detto loro che il locale era pieno e in base alle autorizzazioni non poteva contenere altri clienti.
Ci sono stati attimi di tensione e così il personale ha chiesto l’intervento delle forze dell’ordine. Gli agenti, una volta arrivati sul posto, hanno ricostruito l’accaduto, riportato la calma e allontanato quanti volevano entrare in discoteca. Un intervento che rientra nel più ampio piano di sicurezza contro la malamovida, con controlli interforze su input del comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica.
È morto sabato sera Gaetano Di Fresco, storico dirigente della Regione. Aveva 83 anni. Di Fresco è stato il dirigente regionale più importante alla Regione nella fase storica che va dalla metà degli anni Ottanta ai primi anni Novanta: in particolare ha rivestito il ruolo di segretario generale, che è l’apice di carriera nella dirigenza. Inoltre è stato proprio Di Fresco a occuparsi dell’ultimo maxi concorso alla Regione per selezionare dirigenti, agli inizi degli anni Novanta.
I controlli in bar e pub sono sfociati in sanzioni per 13.904 euro per carenze igienico-sanitarie, omessa comunicazione dehors, occupazione del suolo pubblico, mancanza di Scia sanitaria. Due locali sono stati sequestrati, mentre altri due gestori di pub sono stati denunciati per occupazione di suolo pubblico. Sono state identificate 163 persone, di cui 16 con precedenti di polizia. Inoltre, particolare attenzione è stata rivolta alla prevenzione e alla repressione di quei fenomeni connessi all’abuso di sostanza alcoliche, a cominciare dalle cosiddette stragi del sabato sera. Con la collaborazione della Polstrada e dei suoi strumenti tecnici, sono stati effettuati posti di blocco in via dell’Olimpo e alla Favorita con l’obiettivo di verificare che i giovani non guidino in stato di ebbrezza. Sono stati controllati 16 veicoli e 35 persone, 16 i test con etilometro e uno sulle droghe. In tutto tre le contravvenzioni per violazioni delle norme sul codice della strada.
Palermo: caos e spintoni all’ingresso del “Country” nella serata di ieri (VIDEO)