L’edizione odierna de “Il Giornale di Sicilia” si sofferma sulla gara di domenica tra Palermo e Reggina, la sfida dei doppi ex.
Quasi un… derby. Quella tra Palermo e Reggina, per tanti versi e per svariati punti di vista, può essere considerata una partita-derby. Uno dei motivi per i quali questo match racchiude tanti punti in comune è il fatto dei tanti ex calciatori che storicamente hanno giocato sia dell’una che dell’altra società. Tralasciando i numerosissimi esempi del passato, anche tra le formazioni attuali esistono diversi calciatori che hanno, nell’arco della propria carriera, vestito la maglia della squadra che domani affronteranno.
In casa Palermo, sono due i calciatori che hanno vestito (o quasi) la casacca granata: Pigliacelli e Brunori. L’estremo difensore rosanero ha giocato per la Reggina nella stagione 2013/14, quella in cui il Palermo è tornato in Serie A. In quella stagione, per Pigliacelli 21 presenze e 36 gol subiti. Anche il capitano e bomber Brunori può vantare un passato tra i calabresi, seppur nella formazione Primavera: era la stagione 2011/12, in cui Brunori presenziò 8 volte andando a segno in 6 occasioni. Per l’attuale capocannoniere del campionato nessuna presenza con la squadra maggiore.
Sono 4, invece, i giocatori della Reggina che nel corso della propria carriera hanno indossato la maglia del Palermo. Primo nome sulla lista è quello di Emanuele Terranova, che domani dovrebbe fare il suo esordio in maglia granata. Nativo di Mazara del Vallo, Terranova ha collezionato solamente 4 presenze nella Primavera del Palermo della stagione 2006/07, stagione in cui i rosanero disputavano la Serie A. Nessuna presenza in prima squadra ma tanta gavetta tra le formazioni giovanili anche per Gianluca Di Chiara, titolarissimo della Reggina di mister Inzaghi. Il terzino, palermitano doc, ha racimolato 23 presenze tra Primavera e torneo di Viareggio, quando correva la stagione 2011/12. È nella stagione 2015/16, invece, che Simone Colombi è stato un tesserato del Palermo. L’ex di turno che ha sicuramente lasciato maggiori ricordi è il polacco Thiago Cionek, al Palermo per ben 3 stagioni consecutive, dalla 2015/16 alla 2017/18.