Gds: “Palermo, può partire il valzer dei mediani: Segre e Damiani scalpitano”

L’edizione odierna de “Il Giornale di Sicilia” si sofferma sui mediani del Palermo e le scelte di Corini in vista del Benevento.

Rivitalizzare il centrocampo per alzare il rendimento complessivo della squadra. La gara contro il Venezia, persa al Penzo per 3-2, ha fatto emergere alcune difficoltà della linea mediana rosanero, che è apparsa in un momento di appannamento sia in fase di filtro che di palleggio. Tra i dati più significativi quello relativo alla distanza con l’attacco, a tratti rifornito con pochi palloni giocabili, situazione che si era già palesata nella gara interna contro il Cosenza, senza contare il match del Tardini col Parma, dove la squadra era ridotta all’osso a causa dei numerosi infortuni e dei forfait per febbre di diversi elementi. Corini, quando ha avuto tutti i suoi centrocampisti a disposizione, ha sempre scelto di optare per il trio Verre-Gomes-Saric. Il primo, arrivato a gennaio dalla Sampdoria, ha innalzato di parecchio il tasso qualitativo della zona mediana. Verre nelle sue nove presenze in maglia rosanero ha realizzato due reti, contro Frosinone e Modena, entrambe pesanti, e fornito tre assist, l’ultimo per Brunori in occasione del gol del vantaggio realizzato dal bomber rosanero contro il Venezia.

Discorso diverso per Gomes che, dopo un avvio di stagione brillante sotto tutti i profili, nelle ultime settimane è sembrato in leggero calo. Nulla da dire dal punto di vista dell’impegno, della dedizione e dello spirito di sacrificio in fase di copertura, ma in determinate circostanze è sembrato poco lucido in fase di impostazione e ripartenza della manovra, anche se per caratteristiche il palleggio non è certamente la sua dote migliore. Percorso in crescendo – invece – per Saric. Il bosniaco col passare delle settimane ha aumentato il livello suo rendimento, probabilmente aiutato anche dal miglioramento delle sue condizioni fisiche. Forza, grinta e anche una grande gamba, unico neo non esser riuscito- fin qui – a fare quel salto di qualità in più nella trequarti avversaria in sede di ultimo passaggio o conclusione dalla distanza. Saric, infatti, è ancora fermo a zero nella casella dei gol realizzati. In panchina, intanto, scalpitano Segre e Damiani che, anche contro il Benevento, sperano di avere una chance dal primo minuto.