Gds: “Palermo prova ad accelerare pure in trasferta, caccia al filotto”
L’edizione odierna de “Il Giornale di Sicilia” si sofferma sulla trasferta che il Palermo giocherà contro il Picerno.
Vincere aiuta a vincere. Nel caso del Palermo, vincere in casa può aiutare a vincere in trasferta. I fantasmi dei mesi passati sono ormai andati via, grazie ai due successi esterni ottenuti contro Vibonese e Fidelis Andria, ma la sfida col Picerno può servire a Filippi per chiudere un cerchio. Si è presentato, quasi nove mesi fa, proprio con un motto di vittorie in trasferta. Tre, per la precisione, in casa del Catania, della Paganese e della Casertana. Da allora, il “tris» esterno non si è pia ripetuto. Anzi, in questa stagione, fino al successo con la Vibonese i rosa hanno faticato a centrare anche solo una vittoria, lontano dal proprio fortino.
Che sia un vantaggio o meno, it Palermo affronterà il Picerno conoscendo già il risultato di chi gli sta davanti in classifica. Le stesse condizioni con cui ii Bah ha affrontato il derby di Andria nello scorso week-end, in un calendario sempre pia spezzettato anche in Lega Pro. Questioni che però, non dovranno distrarre gli uomini di Filippi dall’obiettivo per domenica: quello di prolungare la striscia di vittorie consecutive e, di conseguenza, di proseguire la risalita nel computo dei successi esterni.
Allo stato attuale, infatti, it rendimento del Palermo lontano da casa non e pia deficitario come nella prima meta del girone d’andata, ma quattro squadre hanno collezionato pia punti da ospiti in questo campionato. I rosa sono in un “gruppone” a quota 9 punti e in caso di bottino pieno a Potenza contro il Picerno, raggiungerebbero il podio, alle spalle delle sole Turris e Bari, capoliste in condominio con 16 punti raccolti in territorio ostile.