Gds: “Palermo-Potenza, i precedenti. I lucani non prendono punti al Barbera da 54 anni”

L’edizione odierna de “Il Giornale di Sicilia” si sofferma sui precedenti tra Palermo e Potenza.

Al «Barbera», in Serie C, Palermo-Potenza è stata finora una sfida a senso unico. Le due squadre si sono affrontate in Sicilia solamente due volte in terza serie, con due successi a favore dei rosanero: 1-0 nella passata stagione, grazie alla rete di Luperini nei minuti finali, e 2-1 nel 1992 (prima il palermitano Libro per i rossoblù, poi rimonta firmata da Cecconi e Biffi). Di fatto, quella sfida di 29 anni fa quasi esatti (si giocò il 15 novembre) è l’ultima in cui il Potenza è riuscito a segnare un gol ai rosanero al «Barbera».

Per riuscire a strappare punti, invece, bisogna far scorrere il calendario indietro di quasi 54anni: era il 14 gennaio 1968 quando i lucani riuscirono a pareggiare in Sicilia, dopo essersi trovati sotto per 2-0 all’intervallo con le reti di Perucconi e Bercellino. Nella ripresa, Vetrano e Manini imposero il pari ai rosanero, rimasti comunque in vetta alla classifica della Serie B dopo quel risultato e promossi in Serie A al termine della stagione. Se si escludono gli ultimi due precedenti, infatti, gli scontri tra Palermo e Potenza sono praticamente tutti nella categoria cadetta ed è lì che i potentini sono riusciti a ottenere qualche punto giocando all’allora «Favorita».

In totale, per il Potenza, sono due i successi ottenuti sul campo palermitano: uno datato 1966, per 2-1 (doppietta di Carioli, rete di Costantini per i rosa), e uno risalente al 1964 (1-0 con gol di Carrera). Nel lontano 1936, inoltre, c’è stato un confronto tra le due squadre in Coppa Italia. Si giocò a Natale e il Palermo si impose per 1-0, qualificandosi per i sedicesimi di finale. In quel torneo, i rosanero si fermarono agli ottavi, eliminati con un perentorio 4-0 dal Genoa, che alzò al cielo la coppa.