Gds: “Palermo. Ponte Corleone, prima apertura. Traffico più fluido verso Trapani”

L’edizione odierna de “Il Giornale di Sicilia” si sofferma sulla situazione del Ponte Corleone.

Dopo l’ordinanza, arriva la prima riapertura per quanto riguarda Ponte Corleone. Via libera, seppur ancora parziale, alla riapertura della corsia in direzione Trapani. La segnaletica è stata montata e i blocchi di cemento sono stati tolti, e ovviamente già da subito la circolazione ha ripreso ad essere scorrevole. Non si tratta di un’apertura al 100%, ma una doppia corsia (diciamo così) parziale, con una parte esterna chiusa. Comunque, un passo avanti deciso, con i disagi che ora dovrebbero diminuire. La prova del nove ci sarà oggi, quando tornerà il normale flusso di auto dei giorni lavorativi.

L’ordinanza per la riapertura del Ponte Corleone era arrivata giovedì, e oggi i lavori si sposteranno nella carreggiata verso Catania: domani, al massimo mercoledì se ci fosse qualche intoppo nell’installazione della nuova segnaletica, avremmo tutto aperto. Il servizio di Mobilità urbana del Comune dopo quanto relazionato dalla Icaro Progetti nell’ambito delle attività di verifica (sì alla viabilità per altri 5 anni), progettazione e manutenzione del Ponte Corleone, con apposita ordinanza relativa alla transitabilità con limitazione dei carichi consentiti, ha stabilito la realizzazione di due corsie per senso di marcia, centrate rispetto alla carreggiata esistente, con corsia di marcia a destra larga 3,5 metri e destinata ai veicoli con carico fino 44 tonnellate e corsia di sorpasso a sinistra larga 3 metri e destinata ai veicoli con carico fino 7,5 tonnellate e la riduzione del limite di velocità a 50 Km/h sul viadotto e divieto di sorpasso ai mezzi pesanti.

Tolti, dunque, i blocchi di ce mento e macchine e camion in fila a uno a uno per passare. «Abbiamo dato attuazione, assieme all’assessore Maria Prestigiacomo – dichiara l’assessore alla Mobilità, Giusto Catania – alle indicazioni della Icaro Progetti e abbiamo provveduto immediatamente a ripristinare le due corsie del Ponte Corleone. Questa nuova ordinanza contribuirà a ridurre i disagi vissuti dalle cittadine e dai cittadini in queste settimane, mettendo in pratica due misure importanti, la certezza della sicurezza sul ponte e contemporaneamente la fluidità della circolazione veicolare». L’assessore Prestigiacomo ha comunicato, poi, che sperano di aprire entro pochi giorni anche le bretelle laterali, per sbloccare ancora di più la circolazione. «Speriamo che tutto vada per il verso giusto, e veramente da martedì (domani, NDR) il ponte sarà riaperto e i palermitani in parte liberati», dice Igor Gelarda, capogruppo in città della Lega.