Gds: “Palermo, piove e il Papireto straripa di nuovo”
L’edizione odierna de “Il Giornale di Sicilia” si sofferma sul fiume Papireto che inizia a far paura.
Puntuale come un orologio, il Papireto risveglia la sua forza al cadere delle prime piogge. La parte libera del condotto sotterraneo dopo il crollo del 12 dicembre, da sola non è in grado di convogliare regolarmente le acque non appena si ingrossano per una precipitazione.
È quello che è (ri)accaduto ieri mattina molto presto, con tombini saltati nella zona fra via Papireto e via Matteo Bonello, poco sotto il mercato delle pulci. Centinaia di migliaia di litri di acqua si sono riversati in strada per poi – seguendo la naturale pendenza del territorio nonché l’antichissimo percorso del fiume – incanalarsi per via Gioiamia e di lì in piazza San Cosmo, piazza Beati Paoli e l’area del Monte di Pietà.
Per fortuna l’impeto del canale già nella tarda mattinata è calato, fino a quasi scomparire nel primo pomeriggio. Ma il tempo rimane minaccioso, i temporali incombenti, la via Matteo Bonello rimane chiusa alle auto e si sta pensando se sottrarla anche al passaggio dei pedoni. Sul posto c’è stata una pattuglie della polizia municipale, poi è arrivata la squadra dell’Amap, l’azienda del servizio idrico che gestisce anche la tenuta delle caditoie.