Gds: “Palermo, Piazza Principe di Camporeale fra annunci e ritardi: «Lavori partiti a maggio». Anzi no, facciamo a settembre”

L’edizione odierna de “Il Giornale di Sicilia” si sofferma sui lavori a Piazza Principe di Camporeale.

I lavori erano stati dati per fatti: il 17 maggio dovevano iniziare, per concludersi nel giro di pochi giorni. Piazza Principe di Camporeale avrebbe finalmente cambiato volto, grazie alla riqualificazione annunciata dal Comune. Annunciata, appunto. Perché in verità le opere del Coime non sono mai state avviate: inizieranno oggi – a questo punto bisogna dire forse – per realizzare la nuova rotonda, installando il tanto atteso prato di erba naturale.

L’idea di modificare l’aspetto della piazza, eliminando l’asfalto e aggiungendo del verde era partita dal presidente della quinta Circoscrizione, Fabio Teresi. Ed è stato lui, «dopo una lunga telefonata col vicesindaco, Fabio Giambrone», ad annunciare che i lavori inizieranno stamattina. «Quando ai tempi fu realizzata la rotatoria – racconta adesso Teresi – tutti i residenti della zona concordarono con me che esteticamente, così com’era stata progettata, trasmetteva solo degrado e bruttezza. Sono sempre stato sensibile a questo tema, pertanto su ispirazione di altre rotatorie cittadine e di altre città, ho spinto affinché fosse creato un tappeto in erba e venissero collocate piante decorative. Manca la cultura del bello».