Gds: “Palermo: pane più caro in tutta la città. Finite le ultime zone franche”

L’edizione odierna de “Il Giornale di Sicilia” si sofferma sul rincaro del pane a Palermo.

Si sono tutti uniformati, i panifici della città hanno tutti aumentato il costo del pane. Anche coloro che, per andare incontro ai bisogni delle famiglie, esitavano a rincarare il bene di prima necessità, hanno innalzato i prezzi: 5 centesimi in più a panino, 50 centesimi in più al chilo.

Alcuni panificatori della stessa zona, con l’aumento del costo della farina e di altre materie prime, si erano accordati tra loro e avevano aumentato il costo del pane, già un mese fa. Alcuni, invece, anche se a fatica, fino a pochi giorni fa, non avevano modificato i prezzi ma adesso, anche loro, si dicono costretti a farlo.

«Le spese aumentano e noi rischiamo di non poter andare avanti – dice Giovanni Pagano del panificio di via Lo Jacono -. Se aumentano le spese deve aumentare anche il nostro ricavo altrimenti non avremo margine di guadagno. Era già difficile per noi, figuriamoci ora che le spese sono aumentate. Non volevo farlo ma se lo Stato non interviene con sgravi fiscali noi dobbiamo aumentare il prezzo del pane. Comprendo che molte persone hanno difficoltà e probabilmente ora diminuiranno il pane che metteranno in tavola ma se non facciamo così possiamo chiudere bottega».