Gds: “Palermo, ottime possibilità di arrivare ai playoff a patto di non frenare di colpo”
L’edizione odierna de “Il Giornale di Sicilia” si sofferma sui playoff di serie B e le squadre che avranno una chance per accedere.
Stato di forma, precedenti, calendario: sono alcuni degli elementi che suggeriscono come il Palermo abbia ottime possibilità di qualificarsi ai play-off, a patto di non frenare di colpo nelle ultime otto giornate. I rosa sono a -3 dal quinto posto di Pisa e Cagliari, ma hanno appena un punto di vantaggio sul Parma, primo degli esclusi, con lo scontro diretto dopo la sosta che vale un pezzo di stagione.
La base di partenza per lo sprint finale recita 42 punti, con un distacco di -20 dalla vetta occupata dal Frosinone e +9 sull’ultimo posto che vale i play-out, attualmente appannaggio del Venezia: un rendimento in linea con le squadre che, a partire dal ritorno a venti iscritte no l’ultima posizione playoff a otto turni dalla fine. Solo nello scorso campionato la quota era più alta, con l’ottavo posto del Frosinone a 48 punti, ma al contempo la distanza dalla vetta era minore (-8 dalla Cremonese) e quella dal 16° posto decisamente maggiore (+23 sull’Alessandria): non bastò tutta- via ai ciociari per accedere ai play-off, dato che i punti nelle ultime otto furono appena 10 contro i 13 del Perugia, che chiuse con lo stesso punteggio e lo scontro diretto favorevole.
Nella stagione 2020-21 il Chievo (poi fallito) alla 30° giornata era ottavo con 44 punti (-15 dall’Empoli primo, +15 sul Cosenza quintultimo), posizione che confermò alla fine a quota 56, stessa di Brescia e Spal: a rimanere esclusa fu quest’ultima per la peggiore classifica nello scontro diretto a tre. Nel 2019-20 le maggiori antagonisti ancora i clivensi con 42 punti (stessi dei rosa) a otto turni dal termine, a -30 dal Benevento capo- lista e +9 sulla Cremonese 16° {uguale distacco oggi tra Palermo e Venezia): a fine stagione i gialloblù si piazzarono sesti a 56, ottavo il Frosinone a 54.