Gds: “Palermo, Orlando difende i nuovi divieti. Pronta la task force per Pasqua e Pasquetta”
L’edizione odierna del Giornale di Sicilia si occupa della nuova ordinanza del sindaco di Palermo Leoluca Orlando per contrastare la diffusione del Covid-19.
Il sindaco rivendica la bontà del provvedimento che trasforma Palermo in uno scenario… profondo rosso e che proibisce il transito pedonale in tutte le aree all’aperto della città dal 3 al 5 aprile prossimi. La Favorita, le spiagge da Sferracavallo ad Acqua dei Corsari, il Foro Italico e tutte le ville comunali (Villa Giulia, Giardino Inglese, Villa Trabia e Villa Niscemi) sono interdette e chiuse. All’interno della Favorita sarà solo possibile transitare in auto, ma sarà istituito un divieto di sosta per le vetture.
«Voglio precisare che dal 3 al 5 aprile tutta l’Italia è in zona rossa, questo significa – argomenta il sindaco – che non si può uscire da casa se non per le eccezionalità previste dal decreto nazionale. Motivi di salute urgenti prima di tutto. In zona rossa bisogna restare a casa applicando anche tutte le regole di buon senso che ogni cittadino deve avere. Ovvio che vanno evitati gli assembramenti domestici, altrettanto pericolosi per l’impennata dei contagi. Ma come primo cittadino ho il dovere di tutelare la salute di tutti. In realtà questa nuova misura non fa altro che ampliare a quei tre giorni sul calendario il divieto di stazionamento contemplato in un’altra ordinanza comunale che firmai alcuni mesi fa, individuando alcune zone sensibili a rischio di assembramento».
Città blindata dunque e bisognerà farsene una ragione, magari consolandosi con le previsioni meteo che anticipano giornate instabili, soleggiate ma con il rischio di temporali improvvisi.