Gds: “Palermo, ora c’è il rebus Nedelcearu in vista del Sudtirol”
L’edizione odierna de “Il Giornale di Sicilia” si sofferma sull’infortunio di Nedelcearu meno grave del previsto e dell’importanza del rumeno nella difesa di Corini.
Sospiro di sollievo in casa Palermo per Nedelcearu uscito malconcio e anzitempo nella sfida di sabato scorso con il Frosinone. Sentimenti dl paura e apprensione che hanno accompagnato l’ambiente rosanero tra sabato e domenica hanno lasciato spazio a una cauta e ragionata serenità post-risonanza, che ha evidenzia ancora il problema al ginocchio del difensore rumeno sia meno grave del previsto. Sono state escluse lesioni al legamenti e al menisco, cosi Nedelcearu potrà svolgere un programma differenziato con la speranza di riuscire addirittura a recuperare già in vista di sabato, per il match contro il Sudtirol. La presenza del difensore rumeno è molto più importante rispetto a una semplice disposizione tecnica e tattica. Da un punto di vista strettamente carismatico. Nedelcearu riveste un’importanza elevata all’interno dello spogliatoio rosanero che si affida a lui come un vero istinto dl riferimento sia da un punto di vista di reparto che in generale di squadra.
Le sue caratteristiche, infatti, sono uniche all’interno della rosa del Palermo e nessun altro calciatore può intendere il ruolo nella stessa maniera di Nedelcearu. Dimostrazione ne è stata la gara contro il Frosinone in cui Corini ha dovuto spostare al centro Graves, fino a quel momento imprecabile nel ruolo di braccetto destro, con il danese che ha avuto non poche difficolta a difendere su giocatori fisici conte Borrelli e Mulattieri che di testa hanno un’altra attitudine rispetto al danese. Cosa che, probabilmente, Nedelcearu avrebbe potuto gestire con maggiore disinvoltura. Lo stesso allenatore del Palermo nel post-partita contro il Frosinone, ha evidenziato l’importanza del giocatore nei meccanismi della difesa e della squadra rosanero.
Sostituto in caso di forfait? Nell’unica partita in cui il difensore rumeno non e stato impiegato, nella trasferta di Brescia appunto il suo posto al centro della difesa stato preso da Bettella, ancora indisponibile per l’infortunio subito al polpaccio ma sulla via di recupero. Quindi se Nctletcearu non dovesse farcela a recuperare in tempo per la trasferta di Bolzano, si aprirebbe una sorta di toto-formazione per capire chi possa prendere il posto al centro della difesa. E in questo senso risulta fondamentale il rientro In gruppo di Mateju, che come ere caratteristiche fisiche è quello che più si avvicina a Nedelcearu anche se, solitamente, è sempre stato impiegato a destra. Mateju potrebbe avere maggiori chance da centrale difensivo rispetto a Graves che tanto bene ha fatto contro il Frosinone da esterno basso di destra.