L’edizione odierna del “Giornale di Sicilia” si sofferma sull’operazione “Resilienza”, che «dimostra anche che lo Stato può essere in grado ed è in grado di proteggere chi decide di ribellarsi al pizzo e alla violenza» secondo il Sindaco Orlando
«Ancora una volta – ha detto Di Dio – la collaborazione di commercianti e imprenditori, insieme all’ottimo lavoro delle forze dell’ordine, ha reso possibile un nuovo importante successo dello Stato nella lotta alla criminalità organizzata. La coraggiosa denuncia degli imprenditori vessati si è rivelata decisiva e conferma il clima di sempre crescente fiducia nelle istituzioni che potrà avere un effetto di moltiplicatore positivo di buone pratiche.
Ognuno – ha aggiunto – può e deve fare la propria parte.
Ribellarsi alla morsa del malaffare avendo accanto le istituzioni serve per rendere la nostra terra libera di crescere e di garantire a chi ci vive il necessario sviluppo economico».
«Un segnale di cambiamento per questa città.
Un modo – ha detto la presidente di Confesercenti Palermo, Francesca Costa – per andare avanti culturalmente e avere una visione diversa della nostra città e del suo tessuto economico, che non può continuare a subire le pressioni delle cosche. Bisogna continuare a mantenere alta l’attenzione, augurandoci che la scelta degli imprenditori del Borgo Vecchio sia da esempio per tanti altri commercianti. È doveroso – ha continuato – fare un plauso ai carabinieri per l’operazione antimafia al Borgo Vecchio, una zona in cui finalmente gli imprenditori hanno deciso con coraggio di denunciare il pizzo, squarciando il muro di omertà».