Gds: “Palermo: nono posto da neopromossa, è record”
L’edizione odierna de “Il Giornale di Sicilia” si sofferma sul Palermo che arrivando al nono posto da neopromossa ha stabilito un record.
Il Palermo non avrà centrato i play-off ma ha comunque raggiunto un record che resterà negli annali. La formazione di Corini, infatti, è quella che ha ottenuto il miglior piazzamento da neopromossa nel campionato di Serie B, il nono posto. Un traguardo raggiunto grazie a undici vittorie e sedici pareggi in 38 partite, per un totale di 49 punti conquistati.
Escludendo il campionato 1930/31, quindi pre Seconda guerra mondiale, dove raggiunse il terzo posto con 44 punti in 34 giornate con 18 successi e 8 pareggi per poi esser promosso nel torneo successivo, il Palermo non era mai andato oltre il decimo posto ottenuto nel campionato 2001/02 l’ultimo prima dell’arrivo di Zamparini. In quella stagione, infatti, i rosanero guidati da Bortolo Mutti chiusero appunto decimi totalizzando 48 punti (12 vittorie, 12 pareggi), esattamente uno in meno del Palermo di Corini.
In mezzo, con le vittorie che volevano due punti alla stessa stregua del campionato pre guerra, un sedicesimo posto con presidente Salvatore Matta nella stagione 1985/86 (7 vittorie. 20 pareggi) con Antonio Angelillo, prima, e Fernando Veneranda, poi, in panchina: un diciottesimo posto con conseguente retrocessione nel campionato 1991/92 (11 vittorie e 13 pareggi) con i rosanero del presidente Giovanni Ferrara guidati prima da En- 20 Ferrara poi da Gianni Di Marzio e infine un quattordicesimo posto per il Palermo di Enrico Nicolini, poi sostituito da Gaetano Salvemini nel torneo 1993/94 (12 vittorie e 12 pareggi) con Liborio Polizzi come presidente.