Gds: “Palermo, non ci sono più jolly da giocare: per i playoff ora serve un passo da A”
L’edizione odierna de “Il Giornale di Sicilia” analizza il finale di stagione e i punti in palio per il Palermo per sperare di centrare i playoff.
I punti di distacco dalla zona play-off sono rimasti invariati, ma adesso restano solo cinque gare nelle quali sarà necessario andare «all-in». Il Palermo crede ancora nei play-off, a dare una mano ai rosanero, nello scorso weekend è stata la Ternana, che ha piegato per 2-1 il Pisa al Liberati. L’ottavo posto è lì, a soli tre punti di distanza.
La formazione di Corini nelle 33 gare disputate ha raccolto 43 punti con una media di 1,30 punti a gara mantenendo questo cammino il Palermo chiuderebbe il campionato con 49 punti. Analizzando la situazione relativa al Pisa discorso diverso per la Reggina penalizzata che ovviamente ha fatto tre punti in più dei 46 (attuali) si vede come i toscani abbiano una media punti di 1.39 a gara con una proiezione di 53 punti finali. Numeri, dati e cifre che chiaramente porrebbero variare in questo rush finale, con eventuali accelerazioni, rallentamenti e inserimenti di altre squadre che hanno recuperato parecchio terreno, vedi Modena e Ternana, entrambe a pari punti con il Palermo, oltre che Ascoli (42 punti) e
Como (41 punti).
Prendendo in considerazione l’ipotesi che il Pisa prosegua con la marcia avuta fin qui (e chi sta dietro i rosa pure), i rosanero dovrebbero totalizzare nelle restanti cinque gare 11 punti, per poter scavalcare la formazione di D’Angelo: tre vittorie e due pareggi, oppure ancor meglio quattro successi e una sconfitta. Le restanti cinque gare non sono sicuramente di facile lettura a prescindere dalla posizione in classifica che occupano le avversarie, visto che si tratta di tutte formazioni in lotta per i rispettivi obiettivi e in base all’andamento attuale della stagione potrebbero esserlo anche quando affronteranno il Palermo.