L’edizione odierna de “Il Giornale di Sicilia” si sofferma su Gabriele morto per un incidente in moto e al quale verrà dedicato l’albero della memoria.
«Gabriele Aserio, un ragazzo di quelli che sapeva conquistarti con il sorriso e la disponibilità». È il ricordo degli amici del giovane che, nella notte fra il 24 e il 25 marzo scorso, ha perso la vita in un tragico incidente in scooter in viale Strasburgo, a circa 400 metri da casa.
Venerdì 14 aprile, alle 16, un sit-in attorno all’albero che è stato testimone degli ultimi istanti di Gabriele, vedrà gli amici più stretti riunirsi nel ricordo del diciottenne. «Vogliamo prenderci cura di questa luogo – dice Kevin Sciabica, amica di Gabriele fin dalla più tenera età -. quest’albero non deve essere lasciato all’incuria dei passanti, ma diventare un simbolo e un luogo di memoria. Faremo un sit-in pacifico per chiedere non solo la tutela dell’aiuola in sua memoria, ma anche una maggiore attenzione all’illuminazione pubblica che scarseggia in tutta la città, rendendo pericoloso il percorso stradale. Saremo in tanti e il sorriso di Gabriele ci illuminerà».
Una vita davanti e la maturità ormai alle porte: ma le speranze e i sogni sul futuro di Gabriele si sono infranti su quell’albero di viale Strasburgo. all’altezza del civico 167. Le cause dell’incidente restano ancora da accertare; intanto, sono tantissimi i messaggi di cordoglia che si stanno susseguendo sui social, dedicati al ragazzo descritto da tutti come solare. gentile, disponibile, amante del calcio. Ma per gli amici il ricordo non basta, serve istituire un luogo della memoria.