L’edizione odierna de “Il Giornale di Sicilia” si sofferma sulla classifica del Palermo mettendola a confronto con quella del Perugia dello scorso anno.
Gli ultimi risultati negativi del Palermo hanno gettato nello sconforto il popolo rosanero, deluso da questa parte finale di campionato che sta pregiudicando il cammino verso i play-off. I pareggi casalinghi contro Cosenza e Benevento e la sconfitta di Venezia, infatti, hanno frenato la corsa della squadra di Corini verso un obiettivo che, con il passare delle giornate, si era improvvisamente palesato. Tuttavia, c’è un precedente che può fare coraggio ai tifosi del Palermo e dare un’ulteriore iniezione di fiducia a tutta la squadra.
Nella passata stagione di Serie B, un percorso analogo a quello che sta facendo il Palermo l’aveva fatto il Perugia. A quattro giornate dalla fine, infatti, il Perugia si trovava al nono posto in classifica con un considerevole ritardo rispetto al Frosinone che occupava l’ultimo posto utile per l’accesso ai playoff: 54 punti il Frosinone, 49 il Perugia. Uno scarto di 5 lunghezze che nemmeno i più ottimisti avrebbero pensato di poter recuperare.
E invece il Perugia si rese protagonista di ‘una vera e propria impresa. Nelle ultime 4 partite, infatti, la squadra umbra riuscì a vincere 3 incontri, raccogliendo 9 punti e arrivando a quota 58. Di contro, il Frosinone chiuse l’anno con appena una vittoria e un pareggio nelle ultime quattro, racimolando 4 punti per un totale di 58 punti, non sufficienti in virtù dello scontro diretto in favore del Perugia. Che sia di buon auspicio per il Palermo? Chissà, ma si sa che la speranza è l’ultima a morire.