L’edizione odierna de “Il Giornale di Sicilia” fa un tuffo nel passato ripercorrendo i derby tra Catania e Palermo.
Tutti i derby tra Palermo e Catania sono stati «sentiti», qualcuno è stato tragico come quello del 2007, ognuno ha una sua storia, ma quello del 26 novembre del 1967 in Serie B rappresenta una pietra miliare nella storia del calcio rosanero.
Non solo perché quel giorno il Palermo vinse allo stadio Cibali per la prima volta nel Dopo-guerra, ma perché in quella occasione si verificò il primo grande «esodo» del tifo palermitano. Erano diecimila i fans rosa al Cibali.
Furono organizzati treni speciali, senza autostrada carovane di auto si arrampicarono faticosamente tra le montagne della Sicilia partendo nella notte per arrivare a Catania. La squadra rosanero era andata in aereo due giorni prima. Fu una straordinaria mobilitazione di piazza e i diecimila palermitani dopo la vittoria sfilarono per la via Etnea cantando non cori calcistici (a quei tempi molto rari) ma un ritornello in voga ispirato al personaggio americano John Brown. La città di Catania rimase bloccata per ore da quel corteo, ma non ci furono incidenti tra le tifoserie, era un calcio meno esasperato.