Gds: “Palermo. Legionella in piscina, la burocrazia ritarda la sanificazione”

L’edizione odierna de “Il Giornale di Sicilia” si sofferma sui casi di Legionella in piscina.

Dopo l’individuazione del batterio della legionella, si allungano i tempi per la riapertura della piscina comunale. Se già è un rebus stabilire quando l’impianto di viale del Fante riaprirà i cancelli al pubblico, adesso il punto interrogativo è su quando verrà effettuato l’intervento di bonifica. Un intervento che nei piani del Comune doveva già essere effettuato nei primi due giorni della settimana, ma ad oggi ancora nessun operaio è entrato nella struttura.

Il perché è da cercare in alcuni intoppi burocratici sul reperimento delle documentazioni online per l’affidamento dei lavori. Al massimo entro la giornata di oggi l’amministrazione comunale conta di mettere la parola fine su tutti i passaggi formali e firmare l’impegno di spesa per l’affidamento della sanificazione a una ditta specializzata. A quel punto la stessa ditta è chiamata a iniziare subito i lavori, che dureranno due giorni, e la speranza è che si possa iniziare già entro il fine settimana.

La conclusione della sanificazione, però, non determinerà automaticamente la riapertura della piscina. A quel punto serviranno dei rilievi per stabilire che non ci siano più tracce del batterio della legionella. Almeno in questo frangente c’è una notizia positiva. La scorsa settimana si ipotizzava che a fare i rilievi sarebbe stata un’altra ditta specializzata, differente da quella che effettuerà la bonifica. Invece, il Comune ha individuato una ditta che si occuperà di entrambe le attività.