Gds: “Palermo. Le trasferte in Calabria portano…punti”

L’edizione odierna de “Il Giornale di Sicilia” si sofferma sullo score del Palermo in Calabria che porta fortuna e punti ai rosanero.

Una Calabria «amica» del Palermo, almeno in campionato. Tolto lo scivolone di coppa i rosanero non perdono in terra calabrese ormai da quasi tre anni. Da una trasferta in quel di Crotone, quando l’allora Us Città di Palermo incappò in una sconfitta pesante nella corsa alla promozione in Serie A, uscendo dallo «Scida» con un netto 3-0 a favore dei pitagorici. Da allora, i rosa hanno sempre attraversato lo Stretto con almeno un punto in saccoccia.

Sempre in Serie B, nell’ultimo campionato disputato dal «vecchio» Palermo, un gol di Nestorovski e la successiva rete di Sciaudone hanno fissato il risultato sull’1-1 in quel di Cosenza, un pareggio che frenò ulteriormente le ambizioni degli uomini di Stellone in un’annata culminata con la radiazione e il fallimento. Con la rinascita e la ripartenza dai dilettanti, le trasferte calabresi sono per forza di cose aumentate. Nel girone I della Serie D, il Palermo giocò in Calabria già alla terza giornata, sul campo di Locri contro il Roccella, imponendosi per 2-0.

Clamoroso, per certi versi, il pareggio in casa della Palmese fanalino di coda, che riuscì a fermare la capolista sullo 0-0. Non meno faticosa, inoltre, la spedizione a Castrovillari, per la penultima d’andata, vinta solo grazie a un rigore realizzato da Ricciardo. Nel girone di ritorno, prima che la stagione venisse interrotta dal Covid-19, ci fu tempo per uno spettacolare 2-4 sul campo della Cittanovese, in concomitanza col pareggio del Savoia in quel di Roccella, che permise ai rosa di allungare in classifica e di mettere in ghiaccio la promozione in Serie C. Al ritorno tra i professionisti, per il Palermo, le tappe in Calabria sono state due. Si parte da Vibo Valentia, dove i rosa hanno affrontato la Vibonese (0-0 lo scorso campionato e vittoria per 3-1 a ottobre) e il Messina nel derby in campo neutro (pareggio per 1-1), per arrivare infine a Catanzaro. Un anno e mezzo fa, un Palermo falcidiato dai contagi riuscì a strappare un pareggio in nove contro undici. Lunedì proverà a mantenere viva la striscia positiva in terra calabrese.