Gds: “Palermo. L’acqua all’alluminio, allarme rientrato”

L’edizione odierna del “Giornale di Sicilia” si sofferma sull’incubo dell’alluminio nell’acqua erogata in molti quartieri della città.

Un’emergenza che tiene migliaia di famiglie in scacco. La concentrazione del metallo si sarebbe notevolmente abbassata.

In una nota l’Amap annuncia che «grazie alle modifiche ai processi di potabilizzazione, suggerite dall’Istituto superiore di sanità, e all’abbassamento delle temperature, già da qualche giorno si registra il rientro al di sotto del valore di parametro indicatore previsto dalla normativa sulle acque potabili».

«L’azienda ha lavorato letteralmente giorno e notte per risolvere questa criticità – spiega Alessandro Di Martino, amministratore unico
in via Volturno -, anche richiamando dalle ferie tutto il personale dei servizi interessati e mantenendo un contatto costante con l’Istituto
superiore di sanità.

Ora che la criticità è superata valuteremo quali misure tecniche adottare. In vista di probabili future ondate di calore – conclude Dio Martino – per evitare che il problema si ripeta, probabilmente bisognerà rivedere i processi di potabilizzazione per i quali si dovremmo valutare i costi».

 

Published by
Redazione Ilovepalermocalcio