L’edizione odierna de “Il Giornale di Sicilia” su un’iniziativa per visitare la vista gratuitamente finita male a Palermo.
È finita in rissa la giornata di prevenzione delle malattie oculistiche a piazza Verdi. Le visite gratuite dedicate agli over 40, organizzata dall’Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità Iapb Italia Onlus, è stata interrotta dalle urla di chi litigava per il turno. Sono dovuti intervenire i carabinieri per sedare le liti e la giornata di prevenzione è andata a farsi benedire.
Molti palermitani hanno colto l’invito e si sono presentati numerosi presso la postazione mobile vicino al Teatro Massimo. Alcuni, che nella prima giornata non avevano fatto in tempo a ricevere la visita, sono stati invitati a presentarsi il giorno dopo ma quando ieri hanno raggiunto la postazione medica, hanno trovato in lista di attesa altre persone che stavano già aspettando il turno. Gli animi si sono scaldati e sono volate grosse parole. Qualcuno ha preso il foglio bianco dove erano scritti i nomi di chi era già a turno da ore e lo ha strappato.
«Sono dispiaciuto per quanto è accaduto – commenta Tommaso Di Gesaro, presidente dell’Unione italiana dei ciechi e ipovedenti della sezione cittadina -. Non era una nostra organizzazione ma abbiamo dato una mano nella logistica. Quanto è accaduto deve però far riflettere anche sul fatto che molte persone disperate hanno bisogno di visite e controlli di questo tipo. Tra le lunghe attese per prenotare una visita e le difficoltà economiche, molti non volevano lasciarsi scappare questa occasione. Avrebbero avuto una visita gratuita e senza bisogno di alcuna prenotazione, pertanto si sono presentati in massa e tutti ritenevano di averne bisogno».