L’edizione odierna de “Il Giornale di Sicilia” si sofferma sul Palermo che ora aspetta il vero Ranocchia.
Da leader tecnico e promessa futura a equivoco tattico e ora comprimario: la stagione di Ranocchia non è iniziata come ci si aspettava. Il numero 10 rosanero, il più costoso acquisto dell’era City Football Group, ha faticato ad adattarsi al 4-3-3 di Dionisi, perdendo il posto da titolare a vantaggio di Verre. Il tecnico, nella prossima sfida, avrà tra le priorità quella di recuperare il talento di Ranocchia, evitando che l’investimento su di lui venga sprecato.
L’ultima strategia per rilanciarlo è stata testarlo come regista nel secondo tempo contro il Frosinone: una scelta che ha reso la manovra più fluida, ma ha anche esposto la squadra alle ripartenze avversarie, mettendo in evidenza una propensione di Ranocchia a sbilanciarsi troppo in avanti. Dopo quattro esclusioni nelle ultime cinque gare, Dionisi ha cercato di trovare maggior equilibrio a centrocampo, puntando su Verre, che assicura più copertura e collegamento tra i reparti.
Nonostante alcune modifiche tattiche, i risultati in attacco faticano ad arrivare: delle cinque reti segnate finora, nessuna è arrivata con Ranocchia in campo. Nemmeno il passaggio ad altri moduli ha dato risposte concrete. Una possibilità potrebbe essere il ritorno al 4-2-3-1, dove Ranocchia ha brillato da trequartista lo scorso febbraio, ma questo comporterebbe un rischio per la stabilità difensiva, come accaduto nel periodo finale della gestione Corini.
Un’altra sfida per Dionisi è la coesistenza in campo tra Ranocchia e Verre. Nell’ultima gara contro il Frosinone, i due sono stati schierati insieme per pochi minuti, con Ranocchia come regista e Verre mezzala. Tuttavia, questa scelta potrebbe comportare l’esclusione di Gomes o Segre, due elementi fondamentali per equilibrio e leadership nella mediana del Palermo.
Il tempo stringe, e Dionisi è consapevole dell’importanza di valorizzare appieno Ranocchia, uno dei centrocampisti più talentuosi della Serie B. Solo sfruttando al massimo il suo potenziale, il Palermo potrà aspirare a un ruolo da protagonista in questa stagione.