Gds: “Palermo, la notte diventa di nuovo piccola. In vista il ritorno della Ztl serale”
L’edizione odierna de “Il Giornale di Sicilia” si sofferma sul ritorno della Ztl notturna a Palermo.
Siamo vicinissimi all’estensione della zona a traffico limitato anche nelle ore notturne del fine settimana. Dopo la sospensione per la pandemia, non era mai stata riattivata a differenza di quella diurna sospesa due volte e ora pienamente operativa. Anzi, col potenziamento dei varchi di accesso che prima erano solamente 5 e ora sono diventati 31, le verifiche su chi abbia o meno diritto a transitare perché munito di pass, è diventata stringente e molto più efficace.
Prove sono le contravvenzioni che si sono impennate proprio dall’indomani in cui l’area del centro storico è stata «sigillata».
L’assessore alla Mobilità, Giusto Catania, ha chiesto agli uffici di verificare quale sia l’effettiva pressione del traffico nelle ore serali che sarebbe sostanzialmente tornata ai livelli pre-pandemia a causa del fatto che per le attività di intrattenimento sono cadute quasi tutte le limitazioni.
Nelle intenzioni dell’amministrazione c’è la volontà di riattivare il divieto già la sera di venerdì 5 novembre. Tutto, ovviamente, è rinviato all’esito dei controlli. Una nota diramata da Palazzo della Aquile informa che l’incarico agli uffici di verificare l’intensità del traffico tramite i varchi muniti di telecamere è stato rilasciato dall’assessore «in seguito delle numerose segnalazioni degli ultimi giorni, sull’aumento della pressione veicolare nel centro storico durante le ore serali e notturne dei fine settimana».