Gds: “Palermo. La lotta ai furbetti dell’immondizia. Oltre mille i controlli dei vigilantes”
L’edizione odierna de “Il Giornale di Sicilia” si sofferma sui furbetti dell’immondizia e l’aumento dei controlli da parte dei vigilantes.
Alcune vie cominciano a respirare aria nuova e la cattiva abitudine di abbandonare i rifiuti pare stia diminuendo. Merito dei vigilantes, le 20 guardie giurate reclutate dalla Rap, che svolgono attività di controllo in quelle vie che spesso, per non dire quasi sempre, si trasformano in discariche a cielo aperto. È il caso di via Terranova e via Paruta dove da qualche settimana, la presenza dei vigilantes fa da deterrente e allontana i malintenzionati.
Bello sarebbe se così fosse in ogni via della città ma così non è. Basta analizzare i dati forniti dalla Rap per comprendere che la soluzione al problema è ancora lontana. Dal 22 dicembre al 10 gennaio sono state fermate 1.350 persone che conferivano i rifiuti fuori dagli orari consentiti e, nei casi più gravi, mentre li abbandonavano in strada. Dodici di questi sono stati segnalati direttamente al comando della polizia municipale.
Dal 9 al 16 gennaio, in una sola settimana, sono stati fermati 640 trasgressori. Molti di questi in via Padre Massimiliano Kolbe, via Messina Marine e via Roentgen. Per i casi più gravi, infatti, laddove il vigilantes segnala una situazione di criticità come quella in zona Zisa, dove la sua presenza e le telecamere non bastano a fermare i tanti incivili, non avendo facoltà ancora di registrare alcun tipo di sanzione, contatta la polizia municipale che monitora le immagini video del sistema di vigilanza presente in zona per cercare di risalire all’identità del trasgressore.