Gds: “Palermo, la formazione è una girandola con punti fermi: i «titolarissimi»”

L’edizione odierna de “Il Giornale di Sicilia” si sofferma sui titolarissimi del Palermo di Corini.

Una formazione in continua evoluzione. Vuoi per una rosa creata in extremis dopo le dimissioni di Baldini, vuoi per una serie numerosa di infortuni che hanno falcidiato i rosa nell’arco dei mesi. E ancora per un mercato di riparazione da protagonista. Ma ad oggi stabilire quello che è l’undici titolare di Eugenio Corini è praticamente impresa ardua e una situazione impossibile da decifrare. Andando ad analizzare gli schieramenti che man mano l’allenatore dei rosa ha messo in campo in queste prime 30 partite di Scrie B. infatti, si nota come nell’arco del tempo sia cambiato sia l’assetto tattico che i calciatori a interpretare tali meccanismi, L’analisi parte dalle vittorie, che in 30 partite il Palermo è riuscito a raggiungere in 10 occasioni.

Con il Perugia, alla prima di campionato, Corini ha optato per un 4-2-3-1 con Buttaro e Sala sugli esterni e Nedelcearu-Marconi coppia centrale. In mezzo al campo Broh e Damiani con Valente, Floriano ed Elia a supportare Brunori. Modulo e interpreti che non si sono mai più ripetuti, almeno nelle vittorie, visto che nella seconda vittoria stagionale, quella casalinga contro il Genoa, il Palermo si è schierato con un 4-3-3 che vedeva l’inserimento di Mateju come terzino sinistro e un tridente a centrocampo totalmente inedito: Saric. Segre e Stulac. Davanti, Brunori con Di Mariano ed Elia. Piccole avvisaglie di modifiche che sarebbero durate nel tempo, come l’utilizzo di Mateju come difensore, un fedelissimo di Corini, e di Di Mariano in attacco.

Nelle due vittorie consecutive ottenute contro Modena e Parma, infatti, Corini ha avuto modo di presentare lo stesso 11 portando a casa 6 punti: Mateju. Nedelcearu, Marconi e Devetak in difesa: Broh, Gomes, Segre a centrocampo: Valente, Brunori e Di Mariano in attacco. Stesso madulo nella vittoria esterna di Benevento, ma con la conferma 8/11 rispetto alla formazione-tipo: Bettella, Sala e Damiani al posto diMarconi (squalificato), Devetak e Broh.