Gds: “Palermo, la città spaccata. Raffica di assalti, allarme sicurezza in vista di Natale”
L’edizione odierna de “Il Giornale di Sicilia” si sofferma sull’allarma sicurezza a Palermo.
Alla vigilia delle festività natalizie l’escalation di colpi notturni in centri commerciali e negozi fa correre un brivido lungo la schiena ai negozianti e ai responsabili delle forze dell’ordine, alle prese con un’escalation criminale senza precedenti, in una città ormai in balia della delinquenza e della violenza. Nelle ultime ore la lunga lista delle scorribande di ladri e rapinatori si è arricchita con tre assalti in centro con la tecnica della spaccata: nel mirino sono finiti la gioielleria ospitata alla Rinascente di via Roma, un ristorante e un pub di piazza Bologni. Tre colpi – in tre punti relativamente vicini – sui quali sono al lavoro carabinieri e poliziotti, per i quali i sopralluoghi nei negozi svaligiati sono ormai quasi un lavoro di routine.
Il colpo alla Rinascente è stato messo a segno poco dopo le 3, quando un gruppo criminale ha raggiunto via Roma a bordo di una Fiat Panda rubata e l’ha usata a mo’ di ariete per sfondare la vetrina. Dopo avere infranto la grande parete di cristallo, i ladri hanno fatto razzia di orologi e oggetti preziosi del valore di diverse migliaia di euro (il valore deve essere ancora quantificato con precisione), sono rimontati a bordo dell’utilitaria e si sono dati alla fuga. La macchina è stata poi abbandonata in un’altra zona della città. Dopo il furto, sul posto sono arrivati gli investigatori dell’Arma e gli esperti della scientifica. I carabinieri hanno acquisito le immagini dei sistemi di videosorveglianza del centro commerciale e di via Roma, dove di recente i casi di cronaca nera si sono moltiplicati (a cominciare dall’omicidio del cameriere algerino Badr Boudjemai, assassinato ai primi di novembre a colpi di pistola pochi metri più in là, davanti alle Poste centrali).
La gioielleria della Rinascente già negli anni scorsi era finita nel mirino della banda della spaccata: i malviventi avevano sfondato la vetrina e portato via la merce esposta. Ora il nuovo assalto. Non l’unico, visto che i banditi hanno agito anche in piazza Bologni, sempre nel centro storico. Nel mirino sono finite due attività commerciali dello stesso titolare. I malviventi hanno prima tentato di fare irruzione al ristorante I Cucci, ma non ci sono riusciti. Hanno provato a forzare la porta d’ingresso, ma viste le difficoltà hanno optato per il bar Liberty, che si trova a pochi passi, ad angolo con corso Vittorio Emanuele. Il vetro della porta d’ingresso è stato ridotto in frantumi, chi è entrato in azione ha passato al setaccio il locale e si è impossessato del cassetto del registratore di cassa e alcune bottiglie di alcolici, per darsi poi alla fuga e far perdere le proprie tracce. I raid sono stati immortalati dalle videocamere installate dall’esercente per tentare di garantire protezione ai suoi locali e sono stati consegnati agli investigatori. Nei filmati si vede un uomo con una felpa con cappuccio che entra in azione per forzare gli ingressi e impossessarsi di soldi e merce. Sui nuovi raid notturni sono in corso indagini.