Gds: “Palermo. La città a ostacoli fra scavi e trincee. Il Comune prova ad accelerare in via Roma «Chiederemo di lavorare pure nei festivi»”
L’edizione odierna del “Giornale di Sicilia” si sofferma sui cantieri a Palermo.
Trincee e ritardi da più di due anni: dall’anello al passante ferroviario, passando per il collettore fognario, i lavori sono andati avanti tra sport, vertenze, continui rinvii e decine di aggiornamenti di cronoprogrammi.
Il cantiere che ha innescato nuove polemiche nelle ultime ore è quello del collettore fognario in via Roma, nel tratto compreso tra via Ammiraglio Gravina e via Ammiraglio Gravina. L’addio delle transenne doveva esserci a settembre, ma il Comune ha prorogato i lavori quasi a ridosso del Natale.
L’assessore alle Opere pubbliche Maria Prestigiacomo:
«I ritardi del cantiere del collettore, dovuti prima al fallimento dell’impresa e poi allo stop dei lavori per il Covid-19, potranno infatti essere recuperati almeno in parte aumentando la forza lavoro impegnata. Come già fatto per il cantiere del Politeama per l’Anello, dove è stato autorizzato anche il lavoro nei giorni festivi e prefestivi, anche in questo caso chiediamo all’impresa un raddoppio dell’impegno. Abbiamo già concordato un incontro nei prossimi giorni per vagliare tutte le soluzioni possibili».