Gds: “Palermo, iniziano i…provini per gli esterni: Valente scavalca Almici”

L’edizione odierna de “Il Giornale di Sicilia” si sofferma sulle scelte di Filippi soprattutto per quanto concerne le fasce con Valente favorito su Almici.

Almici…e guardati. Parafrasando il proverbio, il terzino del Palermo ha di che preoccuparsi: da titolare indiscusso, col passare dei giorni vede avvicinarsi sempre più l’ombra di Valente. Il posto fisso, con Filippi, non l’ha nessuno, ma lui sembrava essere uno dei pochi a potersi dire certo di una maglia ad ogni partita. L’intervallo del big match col Catanzaro, invece, ha aperto la strada a parecchi interrogativi. La soluzione con Valente a destra e Giron a sinistra ha dato maggiore vitalità ai rosanero sulle corsie esterne e il rendimento di entrambi, finora, è tale da non poter pensare di tenerli fuori.

Solo che il tecnico, sia in campionato che in Coppa, ha considerato i due come alternativi, almeno fino alla partita di domenica scorsa. In realtà, negli allenamenti, ha più volte provato la soluzione vista al «Barbera» dal 45’ della sfida con i calabresi. L’esperimento è riuscito, tant’è che il Palermo si è reso più pericoloso e ha saputo sfruttare entrambe le frecce a sua disposizione. In vista della trasferta di Viterbo, dove i rosa affronteranno il Monterosi, si fa strada l’idea di riproporre la coppia sin dal primo minuto, anche in considerazione dell’impegno ravvicinato col Campobasso. Far rifiatare Almici, che finora ha sempre avuto un posto da titolare, non è più un’ipotesi così peregrina.