Gds: “Palermo, inferno via Galletti: tra smog e tir”
L’edizione odierna de “Il Giornale di Sicilia” si sofferma sul caos di via Galletti.
Rumori incessanti, strade rovinate e vibrazioni alle strutture edilizie, che mettono paura agli abitanti della zona. È questa la situazione in via Galletti e nella zona di Acqua dei Corsari, fino a via Messina Marine, tutte strade principali della seconda circoscrizione.
I grandi mezzi, lasciata l’autostrada A19 da piazza Figurella, a Villabate, si immettono in via Galletti stretta e complicata da percorrere per raggiungere il porto attraverso via Messina Marine o per circumnavigare la città passando al suo interno, dato che il ponte Corleone da mesi e mesi è interdetto ai mezzi pesanti: se si vuole andare dalla A19 alla A29 per Trapani e viceversa, via Galletti è un passaggio obbligato. Così, a causa del continuo via vai di Tir, furgoni e bus che spesso sfrecciano a velocità fuori dalla norma, spesso e volentieri in assenza dei vigili urbani, la serenità quotidiana degli abitanti della zona è messa a repentaglio.
Per non parlare dell’incrocio fra i Tir che vanno in direzioni opposte: basta un’auto posteggiata male per fermare tutto. La situazione è resa complicata anche dalla mancata apertura dello svincolo Forum-Roccella, che priva di alternative i grandi camion diretti da un’autostrada all’altra.