Gds: “Palermo, in trasferta le grandi sono un tabù: solo un punto a Bari”
L’edizione odierna de “Il Giornale di Sicilia” si sofferma sul Palermo che contro la grandi in trasferta non brilla.
La sconfitta di venerdì sera contro il Genoa ha lanciato un campanello d’allarme in casa Palermo. Più che altro un punto su cui Eugenio Corini dovrà lavorare in vista delle prossime partite. E il punto è quello delle partite in trasferta in casa delle big, almeno quelle espresse dalla classifica del torneo cadetto. Se al Renzo Barbera, infatti, il Palermo non ha mai concesso punti. eccezion fatta per il Pisa (3-3 il finale), fuori dalle mura amiche i rosanero hanno da sempre riscontrato delle difficoltà nel portar punti a casa nelle sfide con le squadre che sono posizionate meglio in classifica rispetto ai rosanero.
Tutto ebbe inizio ad agosto, al San Nicola di Bari. In quell’occasione, l’unico risultato positivoper un Palermo che, da quel momento in poi, non è più riuscito a far punti contro le grandi. Il pareggio per 1-1 contro i biancorossi, infatti, ha an-ticipato la trasferta di Reggio Cala-bria contro la Reggina di Inzaghi. Al Granillo, brutta partita per gli uomini di Corini e un secco 3-0 per i padroni di casa che, nonostante l’inferiorità numerica, non subirono gol dai rosanero. Qualche settimana dopo stesso copione allo Stirpe di Frosinone, dove i padroni di casa allenati dall’ex terzino dei rosanero Fabio Grosso riuscirono a imporsi per 1-0. Anche in quella circostanza, nessuna rete messa a segno per il Palermo, a secco così come la precedente trasferta in terra calabra. Giorno 8 ottobre, poi, la trasferta a Terni. Anche quel pomeriggio, prestazione negativa da parte dei palermitani, usciti con le ossa rotte e sconfitti per 3-0 dalla Temana dell’allora tecnico Cristiano Lucarelli, poi esonerato.
Così come a Reggio Calabria, quindi, 3 reti subite e nessuna realizzazione. Venerdì, infine, la debacle firmata Gema dell’ex Alberto Giardino, capace di superare i rosanero con il risultato di 2-0. Quindi, a conti fatti, in 4 occasioni, il Palermo è riuscito a ottenere solamente un punto sui do-dici a disposizione, andando a segno una volta soltanto e subendo ben 9 reti, ovvero la media di 2,25 gol subiti a partita, nettamente superiore a quella generale che vede il Palermo con 29 reti al passivo, ovvero 1.20 di media-gol subiti a partita.