L’edizione odierna de “Il Giornale di Sicilia” si sofferma sulla difesa del Palermo in vista della gara contro il Parma che dovrà fare a meno ancora una volta di Ivan Marconi.
Un cantiere chiamato difesa il Palermo volerà alla volta di Parma e lo farà con la consapevolezza dell’importanza di una partita che può significare un pezzo decisivo della stagione. Una vera e propria sfida playoff, uno scontro diretto che Corini vuole provare a vincere a tutti i costi perché significherebbe dare un chiaro segnale alla concorrenza e mettere una seria ipoteca al raggiungimento dell’obiettivo dichiarato. Per queste diverse motivazioni, lo staff tecnico rosanero sta cercando di capire quali sono le correzioni da apportare allo schieramento iniziale per far sì di affrontare al meglio il match contro i ducali e tra i reparti più attenzionati è quello difensivo.
L’infortunio di Marconi ha lasciato un vuoto non indifferente sia dentro che fuori dal campo: il numero 15 rosanero dà equilibrio tattici e fornisce il carisma che nessun altro componente della rosa è in grado di eguagliare. ragion per cui la sua assenza si nota più delle altre. Tra l’altro, i numeri parlano chiaro e i 5 gol subiti nelle ultime due partite disputate dal Palermo la dicono lunga sull’impatto che Marconi ha sia al reparto arretrato che a tutta la squadra. Anche da un punto di vista tecnico il valore dell’ex Monza è più unico che raro, visto che in rosa è l’unico difensore di piede sinistro e ciò comporta una facilità di manovra che non è fluida con altri calciatori inseriti al suo posto.
Il sostituto naturale, d’altra parte, è anch’egli fermo ai box: si tratta di Bettella, out per una distrazione al bicipite femorale che lo terrà fuori dal campi ancora per qualche giorno. È per questo motivo, quindi, che la scelta deve per forza di cose essere limitata ai tre calciatori di ruolo rimasti in rosa: Buttaro, Graves e Orihuela. Dando per scontata che gli altri due posti della linea difensiva a 3 siamo occupati dagli «intoccabili» Mateju e Nedeleearu, resta da capire chi degli altri tre garantirà maggiore fiducia al tecnico rosanero. Escludendo Buttaro, non adatto al ruolo di braccetto ma più indicato come terzino, il ballottaggio è tra Graves e Orihuela. Negli ultimi giorni, infatti, pare siano salite le quotazioni del difensore uruguaiano che si è pienamente ristabilito dopo l’infortunio e che fino a questo momento impiegato solamente per uno spezzone di gara nella trasferta vittoriosa di Ascoli.