Gds: “Palermo, il Sindaco: «Non siamo come il Bronx». Pistole facili e risse, è di nuovo allarme”
L’edizione odierna de “Il Giornale di Sicilia” si sofferma sulle ultime vicende accadute in città, tra malamovida e colpi di pistola e riporta le parole del sindaco Lagalla.
Hanno seminato il panico tra via Castellana e la traversa di via Modica, sparando alcuni colpi in aria e contro alcuni passanti. Per fortuna la pistola era ad aria compressa e i pallini di plastica non hanno fatto danni alle persone e alle cose. A distanza di una settimana dalla maxi rissa di via Isidoro La Lumia, al culmine della quale un pregiudicato di 30 anni dello Sperone aveva impugnato una semiautomatica esplodendo in aria alcuni colpi (veri), ieri due ragazzi – forse minorenni, ma saranno le indagini a scoprirlo – a bordo di uno scooter elettrico si sono resi protagonisti di un raid degno della peggiore tradizione criminale napoletana, imitando la «stesa». Una pratica dei giovani camorristi che consiste nel correre sui motorini e sparare ovunque capiti, semplicemente per infondere terrore. E così hanno fatto i due palermitani.
Diverse segnalazioni sono arrivate al 112 da residenti preoccupati per quello che stava accadendo. Dopo la prima scorribanda, un altro episodio simile si è verificato successivamente davanti all’istituto nazionale di formazione e addestramento Infaop, dove due giovani – probabilmente gli stessi autori della bravata precedente – hanno esploso alcuni colpi di pistola sempre ad aria compressa contro l’insegna dell’ente di formazione professionale, infrangendola. E sempre ieri, ancora in via Castellana, all’altezza di Borgo nuovo, è scoppiata una lite in una palazzina occupata da una dozzina d’anni da dieci famiglie.
Per riportare la calma sono dovuti intervenire i carabinieri: una donna di 57 anni è stata colpita alle gambe con un bastone e anche il suo cane, che si era lanciato in soccorso della padrona, è rimasto ferito. Vicende che, secondo molti cittadini, sarebbero il segnale che alcuni quartieri sono difficilmente controllabili: il Sindaco Roberto Lagalla, però, si è scagliato contro coloro che presentano un’immagine distorta della città: «Dire che Palermo stia diventando come il Bronx – ha affermato ieri a margine della consegna dei lavori della bretella di Brancaccio – credo che sia un’affermazione che contenga qualche esagerazione e forse anche qualche malcelato interesse»