Gds: “Palermo, il segreto è in panchina. Filippi «viaggia» a ritmo promozione”
L’edizione odierna de “Il Giornale di Sicilia” si sofferma sul ritmo del Palermo con Giacomo Filippi, un ritmo da promozione.
Una marcia così non si vedeva dai tempi di Iachini. Filippi compirà nove mesi alla guida del Palermo prima della sfida col Picerno e in questo periodo ha sfiorato il 60% di vittorie. Uno score paragonabile solo
all’uomo dei record , quello dell’ult ima promozione in Serie A dei rosanero.
Da allora, nessuno è mai andato vicino (tra i professionisti) ad un percorso del genere. In tutte le competizioni, da quando il tecnico partinicese siede alla guida della prima squadra, il Palermo ha raccolto 19 vittorie su 32 partite. Il 59,4%, ad essere pignoli, ma domenica i rosa hanno l’opportunità di portare lo score sopra il 60%. Battere i lucani significherebbe per Filippi centrare il ventesimo successo in carriera, con una rapidità che ha pochi eguali nella storia del club di viale del Fante. Ma non è solo una questione di precocità: nessuna squadra ha fatto più punti del Palermo nel Girone C da quando l’ex vice di Boscaglia ha preso le redini della squadra, tenendo una marcia da promozione.
Da quel derby vinto a Catania fino al 3-0 interno con la Paganese, in campionato, Filippi ha raccolto 49
punti, senza considerare i play-off e le partite di Coppa. Nello stesso arco di tempo, il Catanzaro si ferma a quota 48, equamente divisi tra il finale della scorsa stagione e l’avvio di questa. I giallorossi, fino alla scorsa
settimana, erano ancora davanti al Palermo in questo calcolo, ma lo stop interno con la Juve Stabia ha riscritto le gerarchie. Rosa davanti al Catanzaro, dunque, ma anche davanti al Bari, che in questa stagione avrà pur raccolto più punti, però lo scorso campionato ha vissuto il momento di peggior crisi proprio in concomitanza con la rinascita palermitana, collezionando in questo frangente un totale di 47 punti. Resta dietro anche l’Avellino, che ai 24 punti di questa stagione somma i 18 punti ottenuti nelle ultime 11 giornate del campionato precedente, per un totale di 42 punti. Sette in meno del Palermo, da quando Filippi è stato «promosso», ma che le due squadre fossero quantomeno alla pari già nella scorsa stagione lo si è visto proprio ai play-off, conclusi con una vittoria a testa per 1-0 e col passaggio del turno da parte degli irpini per via della miglior posizione in classifica.