Gds: “Palermo. Il pallottoliere dei conti rifatti: «Ora più tasse, non c’è scelta»”

L’edizione odierna de “Il Giornale di Sicilia” si sofferma sulla situazione economica del comune di Palermo.

Non si scappa dagli aumenti e dal salasso per i cittadini. I conti del Comune restano al centro di gravità permanente e le prossime sedute del Consiglio potrebbero rallentare o bloccare del tutto la giostra festante dei fondi salvataggio da Roma. Solo 180 milioni, quindi bisogna rivedere un po’ il quadro dei futuri bilanci. Lo ha scritto nero su bianco il ragioniere generale Paolo Bohuslav Basile nella bozza di accordo da inviare al Mef.

L’importo del contributo spettante al Comune, inferiore rispetto a quello comunicato dal segretario generale a gennaio 2022 e inserito nel piano di riequilibrio approvato in consiglio, porta alla matematica impennata dell’addizionale Irpef. «Con riferimento ai valori da inserire alla voce incremento della riscossione delle proprie entrate – si legge nel documento inviato da Basile – si ribadisce che sono quelli previsti dal segretario generale e che gli stessi si pongono in aperto contrasto con quelli attestati dalla dirigenza preposta. Aspetto sul quale, come oltremodo noto, la ragioneria ha espresso la propria contrarietà in seno al parere di regolarità contabile reso sulla proposta di deliberazione di approvazione del piano e relativi emendamenti alla stessa».

Basile ribadisce che il profilo di criticità deve essere sottoposto a costante monitoraggio e oggetto di immediate misure compensative, appunto l’addizionale Irpef o altre entrate. «Fermo restando che il fondo crediti di dubbia esigibilità, secondo le indicazioni prescritte dai principi contabili, è comunque computato in ragione della media delle riscossioni effettivamente accertate – si legge – e a quelle si atterrà la ragioneria generale nella predisposizione di tutti i bilanci preventivi futuri». Quasi una risposta alla nota di un gruppo di consiglieri che a inizio del mese aveva invitato Basile a procedere con prudenza sugli atti contabili consuntivi e di previsione.