Gds: “Palermo, il mercato inizia a luglio: c’è sempre il rebus liste”
L’edizione odierna de “Il Giornale di Sicilia” si sofferma sul calciomercato estivo del Palermo.
Archiviata la stagione 2022/2023,é arrivato il tempo di proiettarsi verso la prossima Serie B. Come già ufficiale da diversi mesi, il campionato 2023/2024 della serie cadetta avrà inizio il 19 agosto, in contemporanea con l’inizio della A. La scorsa stagione, invece, la prima partita venne giocata il 14 agosto. E, come ogni anno, terminata la stagione si comincia a parlare di calciomercato.
La sessione estiva si aprirà ufficialmente sabato 1 luglio, alla riapertura delle liste e dei contratti che scadranno il 30 giugno, e si concluderà in una data compresa tra il 31 agosto e il primo settembre, non ancora ufficialmente stabilita. Per la composizione delle rose, ogni società di Serie B dovrà rispettare i criteri di calciatori «over», «under» o «bandiera» che dovranno essere inseriti, rispettivamente, nella lista A, B e C.
Nella prima lista, potranno far parte al massimo 18 calciatori over23, 0vvero tutti quelli nati entro il 31 dicembre 1999. In quella «under», invece, possono rientrare un numero illimitato di calciatori purché nati dopo l’1 gennaio 2000. Infine, la terza lista, soprannominata «bandiera»: al suo interno possono essere inseriti due calciatori tesserati con la società per almeno 4 anni consecutivi e non per forza con contratto professionistico (quindi tenendo conto anche del settore giovanile). Staff dirigenziale e tecnico del Palermo sono già al lavoro per capire come riempire al meglio queste 3 liste e migliorare la rosa in vista della prossima stagione.