Gds: “Palermo «Il lucchetto alla movida uccide i locali». «Orlando sa solo vietare ma non governare»”

L’edizione odierna del “Giornale di Sicilia” si sofferma sui divieti imposti dal sindaco Orlando, che dividono la politica e il mondo del commercio.

Fino a fine luglio, il sabato e la domenica, dalle 18 alle 2, possibile chiusura di alcune zone del centro (piazza San’Anna, piazza Magione, Vucciria) in presenza di assembramenti. Inoltre da venerdì a domenica è vietato dall’una di notte vendere per asporto cibi e bevande di qualsiasi natura. E’ imposta anche la chiusura di tutti gli esercizi commerciali e pubblici esercizi.

Patrizia Di Dio, presidente di Confcommercio, spiega: «Non possiamo rischiare di tornare nuovamente indietro. Avere voglia di divertirsi dopo tanta sofferenza è un legittimo desiderio ma non può divenire una incontenibile e irresponsabile movida fuori da ogni regola e senza rispetto per residenti». Antonio Cottone, presidente della Fipe-Confcommercio che riunisce i pubblici esercizi, afferma:

«Certi provvedimenti sono anche la diretta conseguenza di eccessi del popolo della notte. Valuteremo gli effetti di questa nuova ordinanza, che magari avrebbe potuto essere limitata alla vendita di alcolici e magari posticipando i divieti di mezz’ora, ma pretendiamo con forza che questo ulteriore sacrificio sia confortato da controlli stringenti su tutti gli eventuali abusivi, sarebbe paradossale penalizzare chi rispetta le regole a vantaggio di chi, in barba a ogni ordinanza, agisce al di fuori delle norme».