Gds: “Palermo, il Comune accumula debiti con l’Amat”
L’edizione odierna de “Il Giornale di Sicilia” si sofferma sui debiti accumulati dal comune con l’Amat
Domani si sarà compiuto il secondo bimestre che il Comune non versa nemmeno un euro all’Amat. Il braccio di ferro continua, nonostante gli impegni presi davanti al direttore generale a inizio del mese sulla necessità di riequilibrare il contratto di servizio per potere accettare il taglio lineare di circa il 10 per cento sulle fatture.
Niente. Non si riesce a sbloccare la situazione. E le parti si scaricano a vicenda la responsabilità. E le due fatture, ciascuna da 3,7 milioni di euro, rimangono congelate nei cassetti di Palazzo delle Aquile.
Ora, però, con l’inchiesta sui presunti bilanci taroccati del Comune, addomesticati a convenienza per portarli in equilibrio, in cui anche i debiti verso Amat sarebbero stati artatamente sgonfiati, rischia di assestare un altro colpo mortale al già lento andamento del tavolo di confronto con l’amministrazione. A fine settembre gli stipendi non poterono essere pagati per mancanza di fondi. I bonifici poi vennero fatti grazie al contributo della Regione. In azienda dicono che le riserve in cassa consentiranno di pagare anche ottobre. Ma poi? Di questa incognita i sindacati hanno paura.