L’edizione odierna de “Il Giornale di Sicilia” si sofferma sulla vittoria di ieri rimediata dal Palermo contro il Monterosi, grazie ai due nuovi innesti del mese di gennaio.
Nel pomeriggio delle «prime volte» il Palermo torna alla vittoria e al gol dopo quasi due mesi battendo il Monterosi con due reti nel secondo tempo. È stata la prima vittoria di Silvio Baldini in questa sua seconda avventura sulla panchina rosanero. Il tecnico non ha risolto tutti i problemi del Palermo che per un tempo ha faticato sbattendo regolarmente sul muro della compatta formazione laziale, ma confermando le indicazioni di Catanzaro questa squadra sembra giocare meno contratta e soprattutto più attenta in difesa. Ieri il primo gol di Samuele Damiani in maglia rosa.
Come in una favola, il centrocampista preso qualche giorno fa dall’Empoli ha sbloccato all’11’ della ripresa una gara che sembrava bloccata. Col Palermo generosamente in avanti ma del tutto incapace di impensierire Alia, contro una difesa attenta, contro una squadra che non perdeva dal 5 dicembre e che schierata con un solido 3-5-2 aveva fino a quel momento chiuso ogni varco ai rosa. All’11’ della ripresa Valente ha portato avanti l’ennesimo pallone a destra ma invece di crossare nel mucchio ha servito Damiani, leggermente nell’area del Monterosi in posizione centrale. Damiani ha controllato la palla e rapidamente ha calciato d’esterno destro, ne è venuto fuori un rasoterra angolatissimo su cui nulla ha potuto il portiere laziale.
Il gol di Damiani ha allentato la tensione, ha premiato le scelte di Baldini che all’inizio della ripresa aveva tolto Luperini per schierare il Palermo con un modulo 4-4-2 molto sbilanciato in avanti per le caratteristiche dei due esterni (Valente e Floriano) ed ha sgretolato il muro degli ospiti, che nel tentativo di recuperare si sono scoperti rischiando in più di una occasione. E già al 15’, poco dopo il gol di Damiani, il Palermo avrebbe potuto raddoppiare con Valente, che sfruttando un rimpallo in area avversaria ha calciato forte me centrale, Alia ha alzato in angolo. Insomma, dopo un primo tempo tattico, prudente e senza emozioni la partita è cambiata nella ripresa. Ma a scanso di equivoci non si può dire che sia stata una vittoria facile.