Gds: “Palermo, il 2024 scopre assieme ad Elodie i tanti talenti di casa nostra. Mancata diretta tv? La risposta”

L’edizione odierna de “Il Giornale di Sicilia” si sofferma sul Capodanno in piazza con Elodie, tra nuove scoperte e polemiche.

Alla fine le maglie vengono allargate, tanto che si superano le diecimila presenze. Del resto, il servizio di sicurezza ha funzionato alla perfezione e dare spazio a qualche spettatore in più sembra una missione possibile. Il Capodanno 2024 di piazza Politeama volta le spalle a un anno di cronache di movida violenta e spettacoli presi d’assalto e ci consegna una serata all’insegna della festa. E della musica. Tanta musica. Quella di Elodie, innanzitutto, catwoman scintillante nella sua tutina skinny e stivali da pantera nera, che per un’ora ha cantato e incantato, negandosi ai brindisi della mezzanotte, ma senza sbuffare di fronte a qualche iniziale balbettamento dell’impianto acustico e anzi continuando a tenere la scena con professionalità e coinvolgimento, nonostante un principio di influenza che poi l’ha indotta ad annullare il concerto in  programma ieri sera a Teramo. «I medici – svela sui social – mi hanno visitata e mi hanno imposto il riposo forzato. È da qualche tempo che il mio fisico mi manda segnali».

Ma oltre che della cantante romana, è stato anche il Capodanno dei talenti nostrani, che hanno messo in evidenza qual è il livello artistico di chi fa musica da queste parti, che sia giovane, anzi giovanissimo, come il dodicenne violinista del Massimo Samuele Palumbo, oppure diversamente giovane, come la veterana Daria Biancardi, che non si stanca di tagliare traguardi e ora punta a conquistare il titolo europeo del blues. Tutti insieme per le prime tre ore e mezza di spettacolo, guidati sul palco dai mattatori della serata, il direttore artistico di Tgs Salvo La Rosa e l’ex Miss Sicilia e conduttrice di Trm e Radio In Eliana Chiavetta, e poi intervistati nel back stage dall’esplosiva Sara Priolo (anche lei Radio In) e dal sornione Giovanni Villino (anche lui Tgs). Tutti insieme anche al termine dello show della cantante romana, per il dj set dell’apoteosi lanciato dalla consolle di Ornella P.

Tgs e Gds.it, la tv e il sito del Giornale di Sicilia, hanno trasmesso quanto avveniva sul palco dello spettacolo del Capodanno cittadino, in piazza Politeama, dall’inizio, intorno alle 20.30, e fino al brindisi della mezzanotte. Tre ore e mezza di musica, guidate sul palco da Salvo La Rosa ed Eliana Chiavetta, con brevi incursioni dal backstage di Sara Priolo e Giovanni Villino con i loro ospiti, per lo più gli stessi artisti alla fine dell’esibizione. Poi, dopo il brindisi, è entrata in scena la superstar della serata, Elodie, per un’ora circa di concerto, e a quel punto Tgs ha dovuto interrompere la diretta dal palco e trasmettere solo le interviste dallo studio allestito nel backstage. Una scelta che non è certo dipesa dalla volontà del gruppo Giornale di Sicilia, che era pronto a mandare in onda lo show della cantante di Due e Tutta colpa mia. Fino all’ultimo momento i responsabili di Speed e Tgs hanno provato a convincere il management dell’artista romana a dare il via libera, ma è stato inutile. Non ci è stato concesso di trasmettere l’esibizione della celebre cantante nemmeno per pochi minuti. Ci scusiamo dunque con chi avrebbe voluto vedere anche Elodie, ma continuare la nostra diretta senza la sua esibizione non è dipeso dalla nostra volontà.