Gds: “Palermo, i pari già a quota 13. E i quattro senza gol sono arrivati al Barbera”
L’edizione odierna de “Il Giornale di Sicilia” si sofferma sull’ennesimo pareggio del Palermo contro il Cosenza.
Effetto Barbera sì, ma fino a un certo punto: contro il Cosenza il Palermo incappa nel quarto 0-0 casalingo della stagione, raggiungendo quota 13 pareggi e uscendo dal campo accompagnato dai fischi (per quanto lievi) del pubblico. Aggiungendo anche le due sconfitte di misura con Sùdtirol e Venezia fanno sei partite senza segnare in viale del Fante, contro le sole quattro in trasferta: un dato paradossale se si pensa che il rendimento interno del Palermo è nettamente migliore di quelloesterno (27 punti contro 16).
Lo 0-0, inoltre, non si è mai visto lontano dal Barbera: in quei casi, infatti, quando i rosa sono rimasti a secco è sempre arrivata una sconfitta (Reggina 3-0, Frosinone 1-0, Ternana 3-0 e Genoa 2-0). Oltre a quello con il Cosenza, i pareggi a reti inviolate sono arrivati contro Cittadella (23 ottobre), Como (8 dicembre) e Ternana (28 febbraio): tutte avversarie alla portata, collocate nella colonna destra della classifica e più vicine alla zona play-out che a quella playoff.
Come nel caso di lunedì, anche le gare con veneti e lombardi si erano chiuse con qualche mugugno del Barbera, mentre contro gli umbri il pubblico aveva accolto il fischio finale solo con un po’ di freddezza. I quattro 0-0, oltre che dal valore non irreprensibile delle rivali, sono accomunati da altri due elementi: la prestazione maiuscola di Pigliacelli e la sterilità offensiva, con poche occasioni create e un ritmo piuttosto incostante nell’arco dei 90 minuti. Uno scenario incredibile, se si pensa che in viale del Fante sono cadute cinque delle prime sette della classifica.