Gds: “Palermo, i nodi del centrocampo. Segre sarà fuori, Verre confermato”
L’edizione odierna de “Il Giornale di Sicilia” si sofferma su Verre che verrà confermato titolare a centrocampo vista l’assenza di Segre.
Arrivare alla partita più sentita della stagione pieni di interrogativi non è un bel segnale: il Palermo a Genova ha riscoperto vecchi fantasmi che pensava di avere eliminato e che riguardano non tanto le palle perse in difesa o gli errori sottoporta, ma la difficoltà a trovare un equilibrio. Un aspetto che chiama in causa principalmente il centrocampo, da cui si aspettano risposte immediate contro il Frosinone. Le ultime due partite hanno dato una dimostrazione nitida di quanto sia importante l’equilibrio della linea mediana nel gioco di Corini, che da ex regista sa bene con quali strumenti intervenire sul reparto che tante volte ha guidato.
Il centrocampo rosa è stato brillante con la Reggina, con due intercetti (uno dopo pochi secondi della ripresa) trasformati in altrettante reti, e balbettante nella prima mezz’ora con il Genoa, al punto da riorganizzarsi solo dopo il gol di Gudmunsson. Quando i tre mediani hanno alzato il baricentro, il Palermo ha creato più occasioni e limitato le sortite offensive dei liguri: non è bastato per evitare la sconfitta, ma è da qui che il tecnico dovrà ripartire nella sfida ai ciociari, purché non venga replicato un approccio così timido.
Tuttavia, l’assenza per squalifica di Segre complicherà non poco il piano partita: l’ex Spal ha nell’elevazione e nell’inserimento senza palla caratteristiche che nessuno dei suoi sostituti possiede. Non è un caso che gli unici tre gol della mediana in campionato portino tutti la sua firma: per Corini non averlo significa fare a meno di una risorsa importante tanto in fase di ripiegamento quanto sui calci piazzati. Nessun dubbio sul suo rimpiazzo, che sarà Verre nonostante un’ora non brillantissima con il Genoa: anche lui ha pagato la pressione offensiva dei liguri nel primo tempo, ma ha l’esperienza e la tecnica per trovare risposte già da sabato.