L’edizione odierna de “Il Giornale di Sicilia” si sofferma sui cittadini ghanesi che ogni domenica ripuliscono la stazione Centrale.
Si sono armati di sacchetti, scope, rastrelli e palette, gli uomini hanno indossato cappellini e le donne colorati foulard in testa, per ripararsi dal sole cocente e hanno pulito le strade e i marciapiedi prospicienti alla stazione centrale. Sono i volontari della Fondazione Martin Luther costituita dai rappresentanti della comunità ghanese in città.
Ieri mattina si sono dati appuntamento in piazza Giulio Cesare e hanno riempito numerosi sacchi di immondizia, con cartacce e altri rifiuti raccolti in strada e nelle aiuole. Hanno svolto attività di spazzamento e restituito decoro urbano alla zona. I volontari non stanno a guardare ma si sbracciano e danno una mano per rendere più vivibile la città che è anche loro. Sono stanchi di vedere Palermo offesa e non rispettata e allora scendono in strada e danno il loro contributo.
A ringraziarli personalmente per il loro contributo è andato il sindaco Leoluca Orlando. «La Fondazione Martin Luther parte dalla comunità ghanese protestante ma in realtà è aperta a tutti – commenta il primo cittadino -. Questi volontari sono un esempio per tanti altri, loro sono e si sentono palermitani. Amano questa città e lo dimostrano anche così. Io non posso che ringraziarli perché danno un contributo al miglioramento della vita di tutti».